• Spiaggia della Torre e porto di Marina di Casal Velino
  • Golfo di Velia con Casal Velino e Marina in primo piano
  • Spiaggia del lungomare di Marina di Casal Velino

Dove Siamo

Nei borghi marinari o in collina una posizione privilegiata per il relax.

Le dimore di Voiro Cilento Vacanze si trovano nel territorio del comune di Casal Velino. Siamo nel bel mezzo del Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano, davanti al mare che bagna il lungo litorale sabbioso di Velia e lungo la costa alta che da Marina di Casal Velino progredisce verso Pioppi. Il Cilento rappresenta tutta l'area meridionale della provincia di Salerno compresa tra la piana del Sele a nord, nei pressi di Paestum, ed il golfo di Sapri al confine con la Lucania a sud. Il principale accesso è la SS 18 Tirrena Inferiore, integrata da un sistema viario di strade a scorrimento veloce.In treno è facile raggiungere gli scali delle località del Cilento dalle stazioni di Napoli e da Roma. Per quanti arrivano negli aeroporti di Napoli Capodichino, Roma Fiumicino e Ciampino si può decidere di noleggiare un'auto o prendere il treno. In alternativa nei mesi estivi è attivo il servizio aliscafi da Napoli Beverello a Marina di Casal Velino tutti i giorni della settimana.

La lunga spiaggia verso Velia | Marina di Casal Velino

Spiaggia sabbiosa davanti al lungomareLocalità della Costa del Cilento, Marina di Casal Velino è conosciuta per la lunga distesa sabbiosa nel cuore del Parco Nazionale adiacente l'area archeologica di Velia. Nei mesi estivi è fervente per i numerosi bagnanti che arrivano nei villaggi turistici, negli alberghi e nei residence. E' un centro ricco di molti negozi carini, pizzerie, ristoranti dalla cucina tipica e locali dove trascorrere le serate.

Marina di Casal Velino dispone anche di un porto per l'ormeggio d'imbarcazioni turistiche e piccoli pescherecci. Da qui partono le gite lungo la costa per le cale Infreschi, le visite alle grotte marine di Palinuro e le imbarcazioni che fanno pescaturismo. E' possibile inoltre noleggiare un piccolo gozzo o gommone per andare a fare il bagno sulle spiagge meno affollate nel tratto di costa compreso tra Casal Velino e Acciaroli.

Là dov'è nata la dieta mediterranea | Pioppi

Palazzo Vinciprova a PioppiPioppi sorge lunga la costa tra Casal Velino e Acciaroli in un'insenatura che la ripara dal mare aperto. Il clima mite e la lussureggiante vegetazione che discende dai crinali verso il mare dipingono insieme un paesaggio romantico e di quiete che fa del piccolo borgo un autentico gioiello del Tirreno. Ogni anno le acque del mare antistante Pioppi e le sue spiagge vengono riconosciute tra le più pulite d'Italia. La Fee assegna regolarmente la Bandiera Blu a questa perla del Cilento e Legambiente conferma questo primato con un ottimo giudizio sulla Guida Blu edita in collaborazione con il Touring Club Italiano.

Sul lungomare di Pioppi il Palazzo Vinciprova ospita due esposizioni: il Museo del Mare, una collezione di specie del Mar Tirreno, ed il Museo della Dieta Mediterranea intitolato al ricercatore Ancel Keys. Lo studioso americano nei suoi lunghi anni di permanenza nel piccolo paese ebbe modo di registrare l'equilibrio dell'alimentazione e della vita regolata dai ritmi della natura, formulando quella che tutti oggi conosciamo con il termine dieta mediterranea.